Ebbene si, lo confesso, sono una persona particolarmente freddolosa. Affrontare questa stagione, quindi, mi richiede uno sforzo non indifferente. Troppe ore di buio, troppo freddo, pelle del viso e delle mani costantemente secca, soprattutto per via del frequente uso di acqua e prodotti disinfettanti. Ammetto che potrei tranquillamente fare come gli orsi che vanno in letargo a novembre e si risvegliano a marzo 😀
Ma, ahimè, bisogna uscire per procacciarsi il lavoro (si, anche in questa era di social!), quindi, se come me, soffrite il freddo intenso o siete solo alla ricerca di un modo per prendervi cura della vostra pelle secca durante la stagione invernale, continuate a leggere qui sotto.
In questo periodo dell'anno, la pelle è davvero messa a dura prova, non solo dalle rigide temperature, ma anche dai continui sbalzi tra dentro e fuori, provocando alcune di queste condizioni:
- Pelle secca "che tira": la combinazione di freddo, poca umidità, sia interna che esterna, e la minore produzione di sebo causano indebolimento della barriera cutanea che porta alla perdita di acqua in modo più rapido;
- Rossori e irritazioni: a causa della pelle più sottile e disidratata;
- Capillari fragili: dovuti principalmente agli sbalzi di temperatura tra il freddo rigido di fuori e le temperature miti dei locali chiusi;
- Labbra screpolate e ferite: soprattutto agli angoli della bocca sono dovuti proprio alla disidratazione;
- Perdita di elasticità: il freddo indebolisce il film idrolipidico naturalmente presente sulla nostra pelle, causando una pelle più "rigida" e meno elastica;
- Invecchiamento precoce: a causa di freddo, vento e bassa umidità che danneggiano la barriera cutanea, si rallenta il rinnovamento cellulare che rende la pelle più secca e soggetta a rughe.
Per proteggere la pelle, quindi, comprenderete quanto sia essenziale garantirle un nutrimento maggiore. Per questo motivo, nell'acquistare un prodotto, di qualsivoglia marca o costo, osservate se nell'etichetta è presente uno o più di questi ingredienti:
1. Oli e burri vegetali
Ricchi di acidi grassi essenziali indicati nell'INCI con:
- Linoleic Acid
- Oleic Acid
- Helianthus Annuus Seed Oil (Girasole)
- Zea Mays Germ Oil (Mais)
- Carthamus Tinctorius Seed Oil (Cartamo)
- Vitis Vinifera Seed Oil (Vinaccioli)
- Glycine Soja Oil (Soia)
- Sesamum Indicum Seed Oil (Sesamo)
- Simmondsia Chinensis Seed Oil (Jojoba)
- Macadamia Ternifolia Seed Oil (Macadamia)
2. Glicerina di origine vegetale
Indicata nell'INCI con Glycerine: se siete vegani o vegetariani, fate attenzione perché la dicitura non cambia se è di origine animale o vegetale, quindi leggete quanto riportato sull'etichetta del prodotto. Spesso in quella animale, nell'INCI potrebbe esserci la dicitura Tallow, che indica il sego bovino, ossia grasso di manzo purificato.
3. Acido ialuronico
Indicato nell'INCI con:
- Hyaluronic Acid: Acido ialuronico ad alto peso molecolare
- Sodium Hyaluronate: Il sale sodico, molto usato e stabile, spesso ad alto o medio peso molecolare
- Hydrolyzed Hyaluronic Acid: Acido ialuronico scomposto, a basso peso molecolare, per una maggiore penetrazione
- Sodium Acetylated Hyaluronate: Una forma acetilata per un migliore assorbimento e idratazione
- Sodium Hyaluronate Crosspolymer: Una forma reticolata, a basso peso molecolare, per un rilascio prolungato
4. Allantoina
Indicata nell'INCI con Allantoin.
5. Vitamina E
Per prevenire le rughe, che ricordo, non è possibile evitare né cancellare se non con l'aiuto della chirurgia plastica, si possono utilizzare oli o burri arricchiti di vitamina E (INCI Tocopherol e Tocopheryl Acetate), che svolgono un'azione antiossidante e hanno un ruolo essenziale nella prevenzione contro l'invecchiamento precoce delle nostre cellule.
Ricordate: nell'INCI gli ingredienti sono sempre scritti in base alla quantità presente nel prodotto, dal più alto al più basso.
I miei prodotti preferiti
Personalmente mi trovo molto bene con Baby Crema Viso Calendula - Protegge e idrata | Weleda sia per la pelle del mio viso che per quella del mio bimbo e Skin Food Balsamo per labbra secche e screpolate - Weleda per le labbra. Ho provato e apprezzato molto anche Crema Idratante Lenitiva | Dermolab. Per le mani invece uso da sempre Neutrogena® Norwegian Formula® Crema Mani Concentrata Non Profumata.
Non dimenticare la protezione solare!
In ultimo, non dimenticate mai di utilizzare la protezione solare anche in inverno.
Già vi sento che mi chiedete: ma, Monica, in inverno c'è poco sole, perché devo usare la protezione solare? Perché i raggi solari sono un'importante causa di problemi della pelle, quali eritemi, rughe, macchie e invecchiamento cutaneo. Tradotto: l'abbronzatura è bellissima (e ve lo dice una che passava le ore sotto il sole in stile lucertola!) e ci trasmette fin da subito l'audacia di uscire anche senza trucco, ma sareste davvero disposte a compromettere oggi la libertà di una pelle sana domani? Per usare un proverbio molto comune, meglio un uovo oggi o la gallina domani?
Se davanti allo scaffale delle creme l'INCI vi ricorda più un esame di latino, organizzo delle consulenze online di 30 minuti per aiutarvi a scegliere in modo più consapevole.
Condividi questo articolo
Non dimenticate di seguirmi anche sul mio canale Instagram @mony_everydaybeauty
